Mi è stato chiesto: “Ho sempre avuto poca memoria e questo mi ha creato una vita molto faticosa e piena di difficoltà”.
La memoria dipende dalla capacità della nostra attenzione di entrare in profondità in ciò che osserva.
La memoria è poca quando abbiamo un’attenzione superficiale, un’attenzione pigra che ha acquisito l’errata abitudine di non entrare in profondità nell’oggetto che osserva. E’ l’attenzione tipica delle persone che hanno una mente poco disciplinata.
Chi possiede invece una buona memoria, ha un’attenzione che in pochi istanti “entra” molto in profondità in ciò che osserva, al punto da percepirne anche le sensazioni e il suono.
Più restiamo in attenta osservazione di ciò che vogliamo memorizzare, e più l’attenzione impara ad entrare in profondità di ciò che osserva, diventandone parte.
A una persona dotata di molta memoria possono occorrere appena pochi istanti per “acquisire” e memorizzare per sempre una parola, un oggetto, un’immagine, un brano, ecc; mentre a una persona con poca memoria possono occorrere anche diversi minuti di attenta osservazione prima di “acquisire” e quindi memorizzare ciò che osserva.
Con la pratica della “profonda osservazione” che impariamo con la MEDITAZIONE MODERNA, riusciamo a far entrare rapidamente l’attenzione in ciò che osserviamo memorizzandolo.
Si incomincia allora prendendo consapevolezza di quanto tempo di attenta osservazione occorre alla nostra attenzione per “acquisire” una certa parola e a non scordarla più.
Impariamo a osservare attentamente un oggetto, fino a quando l’attenzione non entra completamente in esso, percependone ogni più sottile sfumatura, le sottili sensazioni, il suono, facendoli propri, potremmo dire, diventando ciò che osserviamo.
Esercitandoci con costanza nel portare l’attenzione sempre più in profondità in ciò che osserviamo ci accorgeremo che finalmente avremo acquisito l’atteggiamento della profondità; e se ad esempio inizialmente ci occorrevano diversi minuti per memorizzare una parola, con la pratica presto ce ne occorreranno sempre meno, fino ad arrivare ad acquisire una parola o un qualunque altro oggetto in pochi istanti, e allora avremo sviluppato una memoria prodigiosa, e non saremo più persone superficiali.