12, Ottobre
@
10:00
–
12:00
E’ una delle pratiche di meditazione più antiche e potenti che ci siano, se praticata correttamente, poichè permette al praticante di raggiungere stati di silenzio mentale molto profondi e duraturi.
Troviamo traccia della sua pratica nell’architettura dei templi greci, come nei chiostri delle antiche chiese, abazie o monasteri, dove si permetteva un camminamento all’aperto, che permettesse di camminare senza interruzioni, protetto dalle intemperie.
Praticata da grandi maestri del passato come il Budda, gli Esseni, Gesù, è ancora oggi pratica usuale nel buddhismo Theravāda, come nei monasteri tailandesi dove i monaci la praticano anche per più di dieci ore al giorno, mentre gli sciamani toltechi del Messico la praticano addirittura per giorni senza sosta. Nel buddismo Zen giapponese viene praticata camminando in cerchio in senso orario all’interno della sala di meditazione (Zendo).
Aurobindo, grande maestro del secolo scorso, dedicava 8 ore ogni giorno a questa pratica meditativa.
Libreria Belgravia, via Vicoforte 14/d a Torino
Un incontro al mese dedicato ad approfondire argomenti trattati lungo il percorso annuale di Meditazione Moderna. I posti sono limitati, prenotati subito scrivendo a info@meditazionemoderna.it
Le prossime date sono: – 16 novembre – 14 dicembre – 18 gennaio 2025
€12
contributo per la partecipazione